La nostra storia

La necessità di affrontare le sfide globali e il desiderio di espansione verso nuovi mercati ha portato alla costituzione della Società MG ANODI International Ad nel novembre 2005.

Questa nuova entità giuridica ha ereditato l’organizzazione, le risorse e l’esperienza della società MG. Anodi srl, ex “p.i. De Stefani Luigi “

Il marchio De Stefani resta una pietra miliare della trentennale esperienza dell’azienda nel settore della produzione di anodi di magnesio, contraddistinta da professionalità, competenza e riconoscibilità.

Nel 2016 viene acquisita la Compagnia CGR s.r.l., prima storica azienda italiana specializzata nella produzione e commercializzazione dell’anodo elettronico. Fondendo le due realtà si è così realizzata la possibilità di offrire l’intera gamma per la protezione catodica dei serbatoi ai nostri clienti.

Sono state consolidate le basi sulle quali poggiava la vecchia azienda, frutto di esperienze che hanno dato luogo al deposito di Brevetti Industriali, apportando innovazioni e aggiornamenti che hanno condotto alla nascita di nuovi prodotti altamente apprezzati sul mercato globale.

La nostra produzione

Il core business dell’azienda è la produzione di anodi in lega di magnesio e anodo elettronico in titanio per la protezione galvanica delle strutture in acciaio dalla corrosione.

In un anno vengono prodotti oltre 7.500.000 di pezzi di svariate misure, diametri e pesi.

Il sistema produttivo prevede la colata in conchiglia della lega di magnesio fusa con la contemporanea inserzione dell’anima metallica che, sporgendo da una estremità per alcuni millimetri, consente il successivo collegamento elettrico con la struttura da proteggere. Talvolta il collegamento è ottenuto tramite tappi metallici filettati che consentono un rapido posizionamento sull’apparecchiatura a cui è destinato. Da qualche anno alcune tecnologie hanno rivoluzionato il settore, la prima è sicuramente l’utilizzo di un tester installato sul pannello della strumentazione del boiler, che collegato ad un anodo isolato, consente il controllo dello stato di usura con una semplice operazione manuale, la seconda è l’uso di un innovativo sistema di protezione catodica a corrente impressa che, attraverso una sintesi tra l’elettronica e i più avanzati studi sul comportamento delle correnti elettrochimiche, consente un’ottima azione anticorrosiva. Un altro importante settore di produzione è quello relativo alle unità galvaniche per la protezione di strutture metalliche interrate, di tubazioni e di serbatoi. Esse sono costituite da anodi di magnesio di diversi pesi, i più comuni sono 4,5 8,5 e 17 kg, immersi in una sostanza con buona conduttività elettrolitica allo scopo di assicurare un sensibile aumento della corrente erogata. Le unità galvaniche vengono fornite pronte per l’installazione.

I nostri prodotti sono certificati dal laboratorio dell’Università di Trento e rispettano severamente la Norma EN 12438.

MG ANODI opera con un Sistema di Gestione della Qualità certificato ISO 9001: 2015.

La certificazione ISO 9001 evidenzia la propensione di MG ANODI INTERNATIONAL al miglioramento continuo delle proprie prestazioni e dell’efficacia delle proprie procedure di gestione. La certificazione ISO conferma la capacità di MG ANODI di garantire che i processi organizzativi aziendali siano condotti correttamente e assegna chiare responsabilità per la preparazione, implementazione e controllo dell’intero sistema di gestione della qualità.

La MG.ANODI International Ad., si propone inoltre come il partner ideale, per consulenze tecniche, analisi sul campo, eventuali interventi di miglioramento di situazioni esistenti e forniture di impianti completi in materia di protezioni catodiche industriali, navali e offshore.

Anni di esperienza
+ 0
Dipendenti
0
Superficie dello stabilimento
0 mq